Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Montevecchio a Roma alla presentazione dello spot nazionale EDEN
E’ stato presentato oggi,  a Roma, lo spot che il dipartimento del turismo ha realizzato per promuovere le destinazioni turistiche d’eccellenza vincitrici del premio EDEN dal 2007 al 2011. …

Diploma o Laurea PDF Stampa E-mail
Speciali - Speciali
Scritto da Sara Atzori   
Lunedì 17 Giugno 2013 00:00

Un tempo avere una Laurea significava trovare subito lavoro. Al giorno d’oggi un giovane si trova in difficoltà a scegliere tra il Diploma o la Laurea, perché ha timore di seguire la strada sbagliata. Da una parte le aziende richiedono un titolo di studio di Laurea. Dall’altra parte la richiesta maggiore è quella dell’esperienza personale nel settore; la pratica e la conoscenza del mestiere da parte del candidato al colloquio di lavoro è molto importante per il datore, perché c’è un risparmio di tempo e denaro nell’insegnamento dell’attività.

Numerose aziende ricercano principalmente la figura di un tecnico, quindi un diplomato, piuttosto che di un laureato, perché sanno che l’Università offre prevalentemente un insegnamento di tipo teorico; al contrario, uno studente che consegue un Diploma ha la garanzia di avere un bagaglio di conoscenze sia teoriche che pratiche. La richiesta di un esperto è dovuta al fatto che un datore può, così, risparmiare fatica, evitando l’iter dell’iniziazione.

 

Oggigiorno, sfortunatamente, il desiderio di conseguire una Laurea non equivale alla possibilità immediata di trovare un lavoro. In alcuni casi, i giovani laureati esercitano un mestiere che non ha attinenza con il settore universitario che hanno scelto. A volte, qualsiasi lavoro diventa un’ancora di salvezza per poter guadagnare e sopravvivere. E il sogno di diventare biologo si trasforma in concretezza di lavorare come centralinista in un call center o come porta pizze. Se si visitano i siti del lavoro, si nota come le ricerche maggiori riguardino due anni di esperienza nel settore oppure titolo di studio richiesto: Diploma.

È vero, però, che la Laurea è un traguardo molto importante nella vita di un giovane che desidera affermarsi nella società. Non bisogna mai perdere le speranze.

Sara Atzori

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Giugno 2013 21:19
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner