Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

In India pena di morte per gli stupratori
Come fermare stupri e violenze? A New Delhi le persone scendono in piazza per manifestare e ribellarsi contro stupri e violenze. Queste manifestazioni sono iniziate dopo che una studentessa ind…

Distrazioni al volante PDF Stampa E-mail
Sociale - Sociale
Scritto da Sara Atzori   
Lunedì 15 Luglio 2013 10:04

Allontanarsi momentaneamente, con la mente e con il corpo, dal volante può essere causa di incidenti stradali. La disattenzione può essere veloce, ma fatale. Truccarsi, inviare messaggi, telefonare, bere e fare uso di stupefacenti o averlo fatto prima di guidare: si tratta di azioni sbagliate che non devono essere compiute mentre si è alla guida. L’unico strumento, attraverso il quale si può intervenire per punire i trasgressori, è la Legge. Sfortunatamente la coscienza degli individui non è in grado di agire da sé. È, quindi, necessaria un’azione esterna che permetta di comprendere qual è lo sbaglio in modo da evitare di compierlo una seconda volta. Nonostante ciò, molti tra coloro che si mettono al volante, sono recidivi.

Secondo alcuni studiosi, in Italia, il 15 % delle donne si trucca mentre è al volante. Alcune lo fanno mentre sono ferme al semaforo, altre mentre guidano. La motivazione è che, magari, sono in ritardo per un appuntamento personale o di lavoro e non hanno avuto il tempo, in precedenza, di truccarsi a casa. La maggior parte di chi compie questo gesto sono le ragazze molto giovani. Un’importante casa automobilistica, attraverso uno spot, ha voluto mettere in evidenza che il 22 % degli incidenti stradali è causato dalle donne. Lo spot mostra delle immagini in cui ci sono delle donne che si truccano nei bagni pubblici e, improvvisamente, sono soffocate da un airbag installato nel contenitore del sapone liquido.

Secondo un sondaggio condotto in America, il 58 % dei ragazzi, soprattutto diciottenni e di sesso maschile, utilizza il cellulare mentre guida. Sempre in America è in atto la sperimentazione di un dispositivo che permette di dissuadere i conducenti a utilizzare il cellulare. Tale apparecchio capta la distrazione e impedisce l’invio di un sms.

Sara Atzori

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Luglio 2013 21:32
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia

Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner