Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Uniti contro il Ddl sulle intercettazioni
Il Ddl Alfano sulle intercettazioni è visto dalla stragrande maggioranza dei giornalisti come un pericolo alla libertà di stampa, e cioè al dovere dei giornalisti di informare e al diritto d…

Shazam, la musica non ha più segreti PDF Stampa E-mail
Tecnologia - Tecnologia
Scritto da Alessandro Collu   
Mercoledì 07 Agosto 2013 01:14

A tutti sarà capitato di sentire una canzone in tv, al cinema o alla radio e non riuscire a ricordare il titolo di una canzone e/o il cantante. Sia che lo si abbia sulla punta della lingua oppure si ignori completamente titolo o interprete, a risolvere tutti i nostri dubbi ci pensa Shazam, app gratuita per smartphone e tablet che in pochi secondi è in grado di presentarci tutte le informazioni relative al brano in questione. La tecnologia risale al 1999 quando nacque sotto forma di servizio telefonico per poi diventare sempre più famosa e diffusa con le app per i cellulari.


Come funziona una volta avviato Shazam? E' difficile spiegare nel dettaglio, possiamo però cercare di sintetizzare. Appena si è connessi ad internet, l'algoritmo è in grado di analizzare la canzone e ricavare una sorta di identikit, impronta digitale contenente le caratteristiche come intensità, tempo e frequenza per poi collegarsi ad un database online, ricercare le somiglianze e infine restituire titolo, autore e album del brano. La ricerca ha un risultato positivo se non ci sono eccessivi rumori di fondo che impediscono la corretta acquisizione. Con il tag automatico, è possibile inoltre far riconoscere autonomamente il brano che si percepisce all'esterno senza alcun intervento da parte dell'utente.  Per chi volesse approfondire, si può leggere una descrizione del cantante, acquistare la sua musica e in pieno stile "social" segnalare il proprio ascolto ai nostri amici. Esistono altri concorrenti di Shazam come Soundhound che ha dalla sua anche la possibilità di provare ad interpretare ciò che canticchiamo, ma per un uso medio possiamo giudicarle sostanzialmente equivalenti.

In definitiva, parliamo di una app consigliata per gli aspiranti giocatori di Sarabanda, amanti della musica in generale e per coloro che vogliono vantarsi con gli amici non sbagliando un titolo, naturalmente con quelli che ancora ignorano l'esistenza di Shazam.

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Agosto 2013 12:54
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner