Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Non è un paese per lavoratori
Maschilismo o no, è un dato di fatto: anche per quest’anno l’Italia si riconferma il paese delle casalinghe. Sono quasi 5 milioni, infatti, le donne che per necessità o per scelta si dedic…

GTA V da record PDF Stampa E-mail
Moda e tendenze - Moda e tendenze
Scritto da Alessandro Collu   
Mercoledì 25 Settembre 2013 12:13

Il successo era più che preventivabile: uscito da meno di due settimane sulle "vecchie" console, Xbox 360 e Playstation 3, il nuovo capitolo di Grand Theft Auto (GTA, abbreviandolo) ha senza dubbio superato le più rosee aspettative. Con un budget di 265 milioni circa, il titolo di Rockstar ha staccato di gran lunga le spese che hanno costituito le più blasonate pellicole hollywoodiane. Se questo non bastasse, ciò che suscita ancora più scalpore sono i ricavi: traducendo numericamente, si parla di 800 milioni di dollari nelle prime 24 ore di vendita che salgono ad un miliardo di dollari nei primi 3 giorni di uscita. Senza eufemismi, cifre da capogiro: si tratta del gioco più costoso della storia e del più redditizio allo stesso tempo.


Sarebbe dunque riduttivo parlare di un qualcosa semplicemente etichettabile come videogioco: è necessario rendersi conto di quanto GTA sia diventato un vero e proprio fenomeno mediatico, troppo spesso ricondotto ad episodi di triste cronaca nera, campagne pretestuose, nonché una disinformazione assai diffusa in materia.

Quali sono le basi di questo successo? Se fosse sufficiente un pò di violenza gratuita e un comparto tecnico più aggiornato, le alternative non mancherebbero. La vera differenza la fanno invece i creatori di Rockstar: una cura maniacale nella ricostruzione degli usi e costumi di Los Angeles, fedelmente riprodotta pur con qualche ovvia licenza; una trama avvincente che intreccia le vicende di ben tre personaggi utilizzabili, fattore inedito per la serie; un doppiaggio da oscar e una straordinaria colonna sonora: l'attenzione in ogni dettaglio e la possibilità lasciata al giocatore di fare (quasi) tutto all'interno di quello che molti hanno definito come un "parco giochi" ricco di opportunità e di possibili situazioni.

Non è mai facile trovare consenso tra pubblico e stampa, ma GTA ce l'ha fatta: la bontà del progetto del team di sviluppo, al lavoro da 5 anni sullo stesso è stata premiata e riconosciuta all'unanimità.

Risulta evidente che stiamo parlando di un qualcosa che va al di là del concetto di videogioco: un vero mondo da scoprire, in attesa del prossimo nuovo capitolo di una saga che ha già fatto la storia, nel bene e nel male.

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Settembre 2013 20:03
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia

Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner