Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Cala Gonone: inaugurato l’Acquario più grande della Sardegna
Un investimento da cinque milioni di euro, venticinque vasche espositive, un centinaio di esemplari di fauna e flora marina mediterranea e tropicale e una struttura architettonica di bassissimo …

Unione Europea: lotta alla povertà e all'esclusione sociale PDF Stampa E-mail
Esteri - Esteri
Scritto da Antonio Scano   
Lunedì 24 Maggio 2010 21:13

Trovare il consenso tra gli Stati Membri dell'Unione Europea per combattere la povertà, questo l'obbiettivo da raggiungere entro il 2010. La “Piattaforma per la lotta alla povertà”, non sarà una forma di assistenzialismo ma “garanzia di diritti a chi e' vittima di esclusione”, questo ha detto, sabato scorso, il presidente della Commissione europea Jose' Manuel Durao Barroso, durante la conferenza “Educazione per combattere l'esclusione sociale”, organizzata a Firenze dal Comitato economico e sociale europeo (Cese). “La solidarietà è uno dei principi fondamentali dell'Unione Europea” cosi recita il documento sul “sondaggio dell'eurobarometro sulla povertà e l'esclusione sociale del 2009”, condotto fra il 28 agosto e il 17 settembre dello scorso anno, dalla divisione Opinion and Social network di TNS.

Tutti i cittadini hanno il diritto di condividere i benefici nei periodi di prosperità, ma anche il dovere di condividere le difficoltà nei periodi di crisi.

I dati emersi dal sondaggio, sono allarmanti, circa 80 milioni di cittadini, il 16% della popolazione, vive al di sotto della soglia di povertà e altrettante 79 milioni sono esposte a rischio di povertà a causa della disoccupazione, salari insufficienti, alloggi dignitosi troppo costosi. Dal sondaggio emerge tra l'altro che situazioni come, mancanza di istruzione, formazione e competenze , oltre ai casi di povertà “ereditaria” e dipendenze, vengono percepiti come cause personali di povertà..

Particolarmente vulnerabili, a causa dell'età, sono gli anziani con pensioni non adeguate al costo della vita.

In autunno verranno presentate le risorse da destinare alla lotta per la povertà, ma non è possibile al momento fare previsioni di bilancio, cosi ha affermato Barroso, mentre per la lotta all'esclusione sociale, potranno essere impiegati fondi già esistenti o da rafforzare.

Verranno approvate le raccomandazioni contro l'abbandono scolastico ed entro il 2011 saranno presi provvedimenti per l'istruzione e le politiche per l'infanzia.

Antonio Scano

 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner