Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Il bike sharing a Cagliari
Anche Cagliari, come molte città nel mondo, ha finalmente introdotto  la pratica del bike sharing: attivo dal 21 Ottobre scorso, il nuovo servizio rappresenta una vera e propria rivoluzione da…

Perché una notizia fa notizia più di un’altra notizia PDF Stampa E-mail
Speciali - Speciali
Scritto da Sara Atzori   
Lunedì 25 Novembre 2013 12:13

Di norma, il compito del giornalista è quello di informare gli utenti. Spesso, però, il tenore di un evento è superiore rispetto a un altro, perché l’"orecchio" umano tende a interessarsi maggiormente a determinate situazioni piuttosto che ad altre.

I giornalisti sono i messaggeri dei fatti del mondo, ma non sempre diffondono tutti gli eventi che accadono. Le motivazioni sono due: una riguarda l’impossibilità di trasmettere in poche pagine e in poco tempo tutto ciò che succede; l’altra riguarda la richiesta dei fruitori. È vero, infatti, che colui che comunica dipende da colui che riceve; si è costretti a fare una selezione delle notizie più interessanti. Sfortunatamente, alcune dovranno essere tralasciate e altre, invece, saranno in pole position. Non interessa particolarmente ascoltare fatti riguardanti situazioni di povertà; al contrario, i casi di omicidio e soprattutto di femminicidio sono all’ordine del giorno e gli utenti fanno registrare record di ascolti su questo fronte. È come se ci si immedesimasse nelle vittime che hanno subito il crimine. I giornali sono ricchi di fatti di cronaca, perché si tratta di un settore che offre "frutti" migliori.

Quando una notizia di economia non è raccontata in maniera semplice e diretta a tutti i fruitori, il rischio è quello di non poterne parlare una seconda volta, perché non tutti sono esperti del settore e non mostrano alcun interesse a cimentarsi ulteriormente in una determinata questione. L’attenzione rivolta a una notizia è legata anche a motivazioni di carattere culturale. Per alcuni argomenti, è necessaria una conoscenza approfondita; per altri, non è richiesta. Ecco dunque che l’utente si avvicina maggiormente a un determinato tema piuttosto che a un altro, perché non è necessario un particolare studio a riguardo.

Sara Atzori

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Novembre 2013 19:20
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2020 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner