Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Lingua Blu
Numerose specie di animali sono colpite da gravi malattie, che se non sono prese in tempo, provocano degli effetti negativi anche sull’Uomo. La Lingua Blu appartiene a questa categoria di dist…

Perché una notizia fa notizia più di un’altra notizia PDF Stampa E-mail
Speciali - Speciali
Scritto da Sara Atzori   
Lunedì 25 Novembre 2013 12:13

Di norma, il compito del giornalista è quello di informare gli utenti. Spesso, però, il tenore di un evento è superiore rispetto a un altro, perché l’"orecchio" umano tende a interessarsi maggiormente a determinate situazioni piuttosto che ad altre.

I giornalisti sono i messaggeri dei fatti del mondo, ma non sempre diffondono tutti gli eventi che accadono. Le motivazioni sono due: una riguarda l’impossibilità di trasmettere in poche pagine e in poco tempo tutto ciò che succede; l’altra riguarda la richiesta dei fruitori. È vero, infatti, che colui che comunica dipende da colui che riceve; si è costretti a fare una selezione delle notizie più interessanti. Sfortunatamente, alcune dovranno essere tralasciate e altre, invece, saranno in pole position. Non interessa particolarmente ascoltare fatti riguardanti situazioni di povertà; al contrario, i casi di omicidio e soprattutto di femminicidio sono all’ordine del giorno e gli utenti fanno registrare record di ascolti su questo fronte. È come se ci si immedesimasse nelle vittime che hanno subito il crimine. I giornali sono ricchi di fatti di cronaca, perché si tratta di un settore che offre "frutti" migliori.

Quando una notizia di economia non è raccontata in maniera semplice e diretta a tutti i fruitori, il rischio è quello di non poterne parlare una seconda volta, perché non tutti sono esperti del settore e non mostrano alcun interesse a cimentarsi ulteriormente in una determinata questione. L’attenzione rivolta a una notizia è legata anche a motivazioni di carattere culturale. Per alcuni argomenti, è necessaria una conoscenza approfondita; per altri, non è richiesta. Ecco dunque che l’utente si avvicina maggiormente a un determinato tema piuttosto che a un altro, perché non è necessario un particolare studio a riguardo.

Sara Atzori

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Novembre 2013 19:20
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner