Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Lingua Blu
Numerose specie di animali sono colpite da gravi malattie, che se non sono prese in tempo, provocano degli effetti negativi anche sull’Uomo. La Lingua Blu appartiene a questa categoria di dist…

Catapultati in un altro mondo PDF Stampa E-mail
Scienza - Scienza
Scritto da Sara Atzori   
Lunedì 30 Dicembre 2013 12:29

Quando si viene ipnotizzati, ci si allontana momentaneamente, con la mente e con il corpo, dalla realtà e si entra in un’altra dimensione. Il soggetto può percepire elementi che non esistono oppure modificare quelli che sono davvero presenti.


L’ipnosi è una tecnica di congelamento momentaneo della mente di un individuo, che si concentra profondamente a tal punto da influenzare anche il proprio corpo. Questo meccanismo è chiamato "ideoplasia". I fenomeni ipnotici più comuni sono: la catalessi, uno stato di assenza del movimento fisico e di assenza di feedback ai richiami dell’interlocutore; la levitazione degli arti. Al termine dell’esperimento, si possono verificare situazioni di amnesia, dunque di rimozione totale, a livello mentale, di ciò che è accaduto precedentemente. Numerose attività che si svolgono ogni giorno possono essere considerate dei fenomeni di ipnosi: la veglia; il distacco dalla realtà e la conseguente concentrazione su ciò che si sta leggendo o vedendo in TV, in un dato momento.

L’ipnosi può essere considerata una tecnica generatrice di effetto placebo, diretta a far credere al soggetto che l’esperimento a cui è sottoposto sia frutto della propria immaginazione; è lui che si fa suggestionare e crede che sia "reale" quella dimensione "irreale" nella quale è stato catapultato. Al contrario, l’ipnosi è un metodo utilizzato anche in campo medico e quindi valido ed efficace per infondere calma al paziente. C’è una vasta gamma di ambiti in cui si applica questo metodo. Tra i settori interessati ci sono la dermatologia, l’odontoiatria, l’ostetricia e la psicologia.

L’ipnosi è la visione che gli individui hanno di un mondo alternativo. Ma è anche quella della realtà quotidiana. Chissà che quello che si considera reale non sia invece il mondo alternativo.

Sara Atzori

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Gennaio 2014 11:43
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2020 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner