Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Nuovi aiuti per il Pakistan
  Il Pakistan è in ginocchio. Le piogge monsoniche a causa delle quali si è verificata l’alluvione che ha colpito il Paese a fine luglio, hanno allagato circa un quinto del territorio, ri…

Catapultati in un altro mondo PDF Stampa E-mail
Scienza - Scienza
Scritto da Sara Atzori   
Lunedì 30 Dicembre 2013 12:29

Quando si viene ipnotizzati, ci si allontana momentaneamente, con la mente e con il corpo, dalla realtà e si entra in un’altra dimensione. Il soggetto può percepire elementi che non esistono oppure modificare quelli che sono davvero presenti.


L’ipnosi è una tecnica di congelamento momentaneo della mente di un individuo, che si concentra profondamente a tal punto da influenzare anche il proprio corpo. Questo meccanismo è chiamato "ideoplasia". I fenomeni ipnotici più comuni sono: la catalessi, uno stato di assenza del movimento fisico e di assenza di feedback ai richiami dell’interlocutore; la levitazione degli arti. Al termine dell’esperimento, si possono verificare situazioni di amnesia, dunque di rimozione totale, a livello mentale, di ciò che è accaduto precedentemente. Numerose attività che si svolgono ogni giorno possono essere considerate dei fenomeni di ipnosi: la veglia; il distacco dalla realtà e la conseguente concentrazione su ciò che si sta leggendo o vedendo in TV, in un dato momento.

L’ipnosi può essere considerata una tecnica generatrice di effetto placebo, diretta a far credere al soggetto che l’esperimento a cui è sottoposto sia frutto della propria immaginazione; è lui che si fa suggestionare e crede che sia "reale" quella dimensione "irreale" nella quale è stato catapultato. Al contrario, l’ipnosi è un metodo utilizzato anche in campo medico e quindi valido ed efficace per infondere calma al paziente. C’è una vasta gamma di ambiti in cui si applica questo metodo. Tra i settori interessati ci sono la dermatologia, l’odontoiatria, l’ostetricia e la psicologia.

L’ipnosi è la visione che gli individui hanno di un mondo alternativo. Ma è anche quella della realtà quotidiana. Chissà che quello che si considera reale non sia invece il mondo alternativo.

Sara Atzori

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Gennaio 2014 11:43
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner