Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Un bagno nelle terme
Se si ha necessità di godere di qualche giorno di relax il luogo più adatto è rappresentato dalle terme. I servizi offerti sono vantaggiosi sia per un breve soggiorno sia per una cura medica …

I vantaggi del mangiare in compagnia PDF Stampa E-mail
Sociale - Sociale
Scritto da Sara Atzori   
Lunedì 09 Giugno 2014 07:09

L’unico pasto della giornata che si consuma insieme alla famiglia e in completa tranquillità è la cena. Il pranzo e la colazione rappresentano momenti di velocità e assenza di alcuni componenti famigliari. Ognuno mangia da solo e in orari differenti rispetto agli altri. Mangiare in compagnia di altre persone è ormai un valore in via d’estinzione, perché il lavoro e il controllo dei propri figli comporta un abbandono delle proprie abitudini.


La parola "convivio" deriva dal Latino "cum vivere" cioè "convivere, vivere insieme". Mangiare con altri individui è importante per l’acquisizione dei valori della fraternità, dell’altruismo e del rispetto. Stare insieme a tavola è un modo per dialogare, raccontare la propria giornata e condividere le proprie emozioni. Si impara a dividere il cibo con gli altri, senza tentazioni di abbuffarsi e tenersi tutto per sé. Si conosce il significato della parola "educazione", stando seduti e non alzandosi finché tutti non hanno terminato. È una maniera corretta per vivere all’interno della società, a contatto con gli altri, senza alcuna discriminazione. Entrambi i genitori lavorano e i figli vanno a scuola e quando tutti tornano a casa hanno l’occasione di vedersi e confrontarsi.

Un secondo motivo è dato dalla possibilità di digerire in modo corretto, perché tra una chiacchiera e l’altra, si mangia lentamente e si ha la possibilità di non avere malesseri fisici successivi. Inoltre, mangiare piano è un fattore fondamentale per evitare di ingrassare. Riuscire ad avere un momento libero ogni giorno da dedicare alla propria famiglia permette di mettere da parte ristoranti, fast food, bar e quindi cibi che non si conoscono e troppo calorici.

Cucinare insieme e insegnare quest’attività anche ai figli è indice di alimentazione sana e sane abitudini.

Sara Atzori

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Luglio 2014 13:32
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2020 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner