Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Mondiale, ottavi di finale: arbitraggi al centro delle polemiche
Sul Mondiale è bufera arbitri, manco fosse il campionato italiano. Il tiro al bersaglio, partito all’indomani dei due ottavi di finale che hanno decretato l’uscita di scena di Inghilterra e…

Sport estremi PDF Stampa E-mail
Sport - Sport
Scritto da Sara Atzori   
Lunedì 28 Luglio 2014 12:03

Chi ama il pericolo ama anche gli sport estremi. Il coraggio è alla base di una situazione rischiosa. Se non si è temerari, non si può provare il brivido dato da attività caratterizzate da audacia e forza. Molte persone si divertono a sfidare la sorte e più la situazione richiede emergenza più l’adrenalina sale e il piacere aumenta.


Tutti gli sport presentano sicuramente una piccola percentuale di pericolo, ma sono numerosi quelli che conducono chi li pratica a oltrepassare i propri limiti. Un tempo esistevano il bungee jumping, il paracadutismo, il free climbing– l’arrampicata – lo sci nautico. Queste attività sono ancora in voga, ma, sfortunatamente, poiché l’essere umano vuole sempre superare se stesso, ogni giorno nascono diversi sport, attraverso i quali si va oltre le proprie capacità. Il base jumping – la sua nascita non è recente, perché risale al 1912- consiste nel lancio da ponti, palazzi, etc. armati di paracadute; il base climbing rappresenta la scalata di una parete rocciosa attrezzati con un semplice paracadute, ma privi di corde; l’ice climbing è la scalata di pareti ghiacciate o cascate di acqua ghiacciata; il parkour corrisponde al salto tra tetti, scale e pareti di edifici; l’heliskiing è lo sci che si effettua scendendo dall’elicottero; lo snow kayaking non è altro che il kayak sulla neve.

La bellezza di questi sport è il divertimento puro, legato a sua volta al rischio puro. Sapere che si possono varcare i confini della normalità e della semplicità rende tutto più piacevole e "spassoso". Considerare se si è capaci di compiere un determinato gesto che è fuori dalla propria quotidianità è uno degli obiettivi di chi decide di fare un passo così grande. Assaporare la gioia del brivido spinge a non arrendersi e a provare una seconda volta una sensazione unica.

Sara Atzori

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Agosto 2014 16:17
 

L'orologio

Previsioni meteo Italia


Warning: file_get_contents(http://oiswww.eumetsat.org/IPPS/html/MSG/IMAGERY/IR108/COLOR/CENTRALEUROPE/index.htm) [function.file-get-contents]: failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /web/htdocs/www.diario24notizie.com/home/modules/mod_weather/mod_weather.php on line 31
Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2020 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner