Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Da quest'anno a scuola ci si iscrive online
Da quest’anno ci si iscriverà a scuola esclusivamente online. Dopo un iniziale zoppicamento del portale MIUR, dovuto sia al sovraffollamento che alle modifiche apportate all’ultimo momento,…

Medicina
Giornata Mondiale Senza Tabacco PDF Stampa E-mail
Medicina - Medicina
Scritto da Margherita Sanna   
Mercoledì 30 Maggio 2012 13:05

Comune denominatore fra la maggior parte dei giovani e adulti, la sigaretta accompagna le giornate di tante persone, indistintamente fra adolescenti e adulti, uomini e donne, ceti sociali differenti. La sigaretta unisce tutti. Si inizia per caso, voglia di sperimentare, bisogno di “fare gruppo”, scaricare lo stress, e spesso non si smette mai. Ad oggi le vittime del tabacco sono 6 milioni. Solo in Italia: 83 mila l’anno.

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Giugno 2012 11:52
Leggi tutto...
 
La salute va in bicicletta PDF Stampa E-mail
Medicina - Medicina
Scritto da Margherita Sanna   
Lunedì 16 Aprile 2012 00:00

Che andare in bicicletta facesse bene alla salute si sapeva da tempo: il costante utilizzo delle due ruote consente di prevenire infarti, riduce il rischio di sviluppo del diabete, di tumori al colon e al seno, ed il rischio della pressione alta.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Aprile 2012 20:15
Leggi tutto...
 
Brutti ricordi addio. Scoperta la pillola dell’oblio PDF Stampa E-mail
Medicina - Medicina
Scritto da Luisa Cocco   
Mercoledì 04 Aprile 2012 12:15

Alzi la mano chi non ha mai desiderato, almeno una volta nella vita, la possibilità di cancellare dalla propria testa un brutto ricordo? Talvolta basta un niente, infatti, perché un pensiero o una parola possano risvegliare in noi le esperienze più traumatiche: una relazione sentimentale finita male, la perdita di un amico o di un parente se non addirittura il ricordo lancinante di una violenza subita. Momenti drammatici che, magari, ci eravamo illusi di aver accantonato in qualche angolo remoto della nostra mente ecco che invece rispuntano minacciosi, pronti a far saltare tutti gli equilibri. Sarebbe davvero bello allora potersene liberare come promettono gli esperti di una ricerca americana che in questi giorni sta facendo molto discutere per le sue forti implicazioni etiche. E’ in fase avanzata di studio, infatti, una pillola che dovrebbe agire direttamente sula zona cerebrale in cui vengono archiviati i ricordi più dolorosi, riuscendo ad attenuarne progressivamente la potenza, fino a cancellarli del tutto.

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Aprile 2012 09:58
Leggi tutto...
 
Allarme obesità negli Stati Uniti: l'86% dei lavoratori ha problemi con la bilancia PDF Stampa E-mail
Medicina - Medicina
Scritto da Luisa Cocco   
Mercoledì 19 Ottobre 2011 15:03

Che negli Stati Uniti l’obesità sia da sempre un problema di portata nazionale non è una novità: dai bambini alle persone più adulte, questa malattia affligge tutta la società americana in modo trasversale, senza distinzioni di sesso, età o condizione sociale. Molti studi sono stati pubblicati al riguardo sulle riviste mediche più specializzate ma finora nessuno di questi lavori  aveva messo in luce i costi nascosti che tale patologia presenta dal punto di vista della produttività.

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Ottobre 2011 13:25
Leggi tutto...
 
Dormire poco fa male: rischio per la memoria PDF Stampa E-mail
Medicina - Medicina
Scritto da Luisa Cocco   
Mercoledì 20 Luglio 2011 10:38

Se la memoria fa cilecca potrebbe essere colpa del sonno, soprattutto, di quello perso e mai recuperato che giorno dopo giorno accumuliamo, inconsapevoli delle sue conseguenze: dormire poco, infatti, si sa fa male alla salute di tutto l’organismo ma è notizia di questi giorni che i suoi danni siano da estendersi anche al cervello. Nello specifico a patire gli effetti negativi di questa cattiva abitudine sarebbe la memoria, facoltà strettamente legata all’attività del sonno e alle sue diverse fasi.

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Luglio 2011 18:14
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 7

L'orologio

Previsioni meteo Italia

Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner