Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Celestini e il suo “Discorso sulla Controvertigine”
Non è facile recitare un monologo. Lo sanno fare bene solo in pochi, pochissimi. Ascanio Celestini è uno di questi. “Pro Patria – Senza prigioni, senza processi”, in scena dal 12 al 14 O…

Cultura e spettacolo
"La via del Pepe" per La notte dei poeti a Cagliari PDF Stampa E-mail
Cultura e spettacolo - Cultura e spettacolo
Scritto da Margherita Sanna   
Sabato 23 Luglio 2011 16:31

Poetico e surreale, ritmico e suggestivo, lo spettacolo “La via del pepe”, andato in scena ieri per “La notte dei poeti” al Teatro Civico di Cagliari, ha emozionato pubblico e critica. Hamal ha diciannove anni e un nome che significa “speranza” in arabo, sta sul ponte della vecchia barca proprio per questo. Sembra di buon auspicio. Lui è uno dei tanti profughi che dall'Africa cerca di arrivare a Lampedusa, c'è anche un neo nato sulla barchetta, uomini stanchi dal lavoro nelle miniere, donne non più tanto giovani e altre nel fiore degli anni, ma lui è il più autorevole profugo: il nipote del grande Bubakar del Belem, guaritore, saggio, narratore delle storie della settima via del Pepe. Lui, che stringe nella mano cinque granelli di pepe, regalatogli dal nonno.

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Luglio 2011 18:22
Leggi tutto...
 
Book sharing che passione PDF Stampa E-mail
Cultura e spettacolo - Cultura e spettacolo
Scritto da Luisa Cocco   
Mercoledì 13 Luglio 2011 11:18

E’ fin dai tempi antichi che gli esseri umani hanno sempre sentito il bisogno di condividere tutto quello che - fatte salve alcune eccezioni- ruota intorno alla propria esistenza pubblica e privata. Sarà per desiderio di conoscenza, spirito comunitario o semplice curiosità resta il fatto che questi “animali sociali”, così come li descriveva Aristotele nella sua Politica, si sono sempre distinti per questa forte necessità partecipativa. Dal cibo all’arte, infatti, passando per le tecniche fino ad arrivare alle più raffinate scienze, l’uomo è sempre stato animato da un fortissimo desiderio di condivisione, quasi un urgenza di mettere a parte l’altro delle proprie passioni e conoscenze.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Luglio 2011 16:13
Leggi tutto...
 
Presentata la "Notte dei poeti" PDF Stampa E-mail
Cultura e spettacolo - Cultura e spettacolo
Scritto da Margherita Sanna   
Mercoledì 22 Giugno 2011 00:00

Si è svolta oggi nella suggestiva cornice del Teatro Civico di Castello a Cagliari, la conferenza stampa di presentazione della Notte dei poeti. Giunta ormai alla sua ventinovesima edizione (già è in elaborazione il programma della trentesima), la Notte dei poeti è un appuntamento immancabile per i sardi e meta turistica consolidata.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Giugno 2011 21:14
Leggi tutto...
 
Novità al Teatro Stabile della Sardegna PDF Stampa E-mail
Cultura e spettacolo - Cultura e spettacolo
Scritto da Margherita Sanna   
Venerdì 24 Giugno 2011 17:57

Ricca di novità la stagione di prosa 2011 – 2012 del Teatro Massimo della Sardegna presentata stamattina al Teatro Massimo di Cagliari. Chiusa quella del 2010 – 2011 all'insegna del risparmio ed efficienza, che ha regalato anche nuovi abbonati e numerosi consensi, questa nuova annata si auspica che sia ancora più positiva. Presenti alla conferenza stampa Guido de Monticelli, direttore artistico del Teatro Stabile; Maria Grazia Sughi, presidente e attrice del Teatro Stabile; Mimma Gallina, consulente del Teatro; Enrica Puggioni, neo assessore all'Istruzione del Comune di Cagliari; Piero Comandini, assessore al turismo della Provincia di Cagliari.

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Giugno 2011 14:39
Leggi tutto...
 
La Traviata diversa del Teatro Lirico di Cagliari PDF Stampa E-mail
Cultura e spettacolo - Cultura e spettacolo
Scritto da margherita sanna   
Martedì 21 Giugno 2011 00:00

È sulle allegre note di “Libiam ne' lieti calici” che si apre la stagione lirica e di balletto 2011 del Teatro Lirico di Cagliari. “La Traviata”, capolavoro verdiano di grande successo, raccoglie il pubblico cagliaritano attorno al teatro, dopo i tagli, dopo le contrattazioni, dopo i cambi di direzione. È finalmente in scena l'opera. La prima è si è svolta sabato 18 giugno alle 19, ieri ancora la replica, e stasera fino a domenica, dopo sette anni di assenza dal palcoscenico cagliaritano (l'ultima edizione, firmata Royal Opera House di Londra andò in scena tra metà luglio e i primi di agosto del 2004). Molto diversa questa edizione allestita dal Teatro Comunale di Bologna che ha percorso i teatri d'Italia l'anno scorso con successo di critica e pubblico. Un invito dunque, all'interpretazione libera della sua Traviata. Eh sì, perché in qualche modo una regia può fare un'opera, la può plasmare, la può raccontare di nuovo e nuova al pubblico.Per fare questo Antoniozzi prende in prestito i modelli cinematografici, e riattualizza il dramma.

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Giugno 2011 10:18
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 10 di 18

L'orologio

Previsioni meteo Italia

Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner