Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

Assassinato in Turchia alto prelato italiano
La vittima si chiama Luigi Padovese, vicario apostolico dell’Anatolia dal 2004. Sarebbe stato assassinato a coltellate a Iskedrun, Turchia, dal suo autista Murat, già tratto in arresto. Le co…

Scienza
Le stagioni della pelle: studio delle tonalità di pelle-occhi-capelli PDF Stampa E-mail
Scienza - Scienza
Scritto da Sara Atzori   
Lunedì 20 Maggio 2013 10:47

Da vari studi effettuati, si è giunti alla creazione di quattro categorie di tonalità di pelle-occhi-capelli, dette “stagioni della pelle”: Inverno, Estate, Autunno, Primavera. Grazie a queste quattro tipologie è possibile capire quali siano i colori di trucco, abbigliamento e accessori che meglio si intonano. Ogni individuo possiede toni e sottotoni che variano dai freddi ai caldi e che determinano il colore della varietà a cui appartiene.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Maggio 2013 21:12
Leggi tutto...
 
I LED, illuminanti ed economici PDF Stampa E-mail
Scienza - Scienza
Scritto da francesca columbu   
Domenica 05 Maggio 2013 00:00

Le lampadine che tutti noi conosciamo, a breve, potrebbero scomparire dalle nostre case. La ricerca scientifica avanza e l’Unione Europea investe su tecnologie innovative in grado di ridurre i consumi energetici. Lo strumento che ha rivoluzionato la vita degli esseri umani, per oltre 120 anni, rischia di finire dentro una scatola per essere sostituito da materiali organici in grado di emettere luce una volta attraversati da un raggio laser.

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Maggio 2013 15:38
Leggi tutto...
 
Il mango e le sue proprietà contro il cancro PDF Stampa E-mail
Scienza - Scienza
Scritto da Denise Lai   
Mercoledì 24 Aprile 2013 00:00

Tra le tante varietà di frutta esotica c’è anche il mango, quello che, secondo uno studio clinico, avrebbe proprietà benefiche nel controllo dei livelli di zucchero nel sangue (glicemia). Secondo i ricercatori della Oklahoma State University, infatti, questo particolare frutto ricco di fibra, sali minerali e sostanze antiossidanti (polifenoli), ridurrebbe anche il rischio di infiammazione del corpo, fattore di rischio per diverse tipologie di malattie, tra le quali il cancro.


Secondo la dottoressa Edralin Lucas, Professore associato di Scienze Nutrizionali e coordinatrice della ricerca, “I risultati di questo studio supportano quello che abbiamo imparato in un nostro recente studio su modello animale, che ha trovato che il mango migliora la glicemia nei topi nutriti con una dieta ricca di grassi. Anche se il meccanismo con cui il mango esercita i suoi effetti merita ulteriori indagini, sappiamo che contiene una miscela complessa di composti polifenolici. La ricerca ha dimostrato che molte altre piante e i loro composti polifenolici, come gli isoflavoni della soia, l’epigallocatechina gallato del tè verde, e le proantocianidine da semi d’uva, hanno un effetto positivo sul tessuto adiposo”.

Per lo studio sono stati reclutati ben 20 adulti obesi, 11 maschi e 9 femmine, che per circa tre mesi hanno assunto 10 grammi di mango essiccato al giorno. Al termine sono stati misurati i livelli del sangue, scoprendo che questi erano decisamente meno elevati rispetto all’inizio del test.

I risultati sono stati presentati al Federation of American Societies for Experimental Biology (FASEB), svoltosi a Boston dal 20 al 24 aprile.

Insieme a questa è stata presentata un’altra ricerca, condotta dalla dottoressa Susanne Mertens-Talcott (Professore e Direttore di Ricerca), che ha voluto testare gli effetti dei polifenoli, presenti nel frutto, sulle cellule cancerose e non cancerose del seno.

Dai risultati condotti in laboratorio, i ricercatori sembrano ottimisti, ma prima di dichiarare eventuali certezze dovrà essere eseguito un test su pazienti umani.

Non solo gusto, dunque, per il mango, che ormai diventa il frutto esotico più studiato d’America.

Denise Lai

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Giugno 2013 20:15
 
L'immortalità, da utopia a possibile realtà PDF Stampa E-mail
Scienza - Scienza
Scritto da francesca columbu   
Venerdì 29 Marzo 2013 00:00

Il miliardario russo Dmitry Itskoy rende pubblica la sua “Iniziativa 2045”. Un progetto che prevede la creazione di nuove tecnologie che consentiranno una forma di vita artificiale in grado di estendere la vita umana fino all’immortalità. Entro il 2045 esisterà un robot nel quale saranno inseriti identità e cervello umano. Istkoy la definisce “la prossima corsa nello spazio” ma come tutte le grandi imprese tecnologiche occorrono fondi e quindi finanziatori.

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Aprile 2013 12:09
Leggi tutto...
 
A chi devono dare la colpa i dinosauri? PDF Stampa E-mail
Scienza - Scienza
Scritto da Denise Lai   
Mercoledì 27 Marzo 2013 00:00

È tempo di nuove teorie per spiegare il fenomeno di estinzione delle specie viventi avvenuta 65 milioni di anni fa. Esseri viventi (come i dinosauri) che, per il 70%, non occupano più la nostra amata Terra. Gli scienziati continuano a interrogarsi sulle possibili cause dell’impatto, che produsse un diametro di ben 180 chilometri nel cratere Chicxulub, nello Yucatan (Messico). Sono numerosissime le teorie che provano a fornire una spiegazione del disastro.  La più recente tenderebbe a dimostrare come la formazione del cratere sia avvenuta a seguito dell’impatto tra il nostro pianeta e una cometa.

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Aprile 2013 20:34
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 14

L'orologio

Previsioni meteo Italia

Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2019 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner