Ultime notizie

Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna
Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità d…

Leggi tutto...



Le notizie

I cibi che hanno cambiato il destino dell'umanità
Studi recenti ipotizzano che cucinare il cibo avrebbe permesso ai primi ominidi di incrementare il volume della massa cerebrale. L’ipotesi, già formulata negli anni 90 da Richard Wrangham, un…

Protagonisti del nostro tempo
Con "In My Mind Tour" il jazz caraibico sbarca in Sardegna PDF Stampa E-mail
Cultura e spettacolo - Cultura e spettacolo
Scritto da Marzia Diana   
Venerdì 12 Maggio 2017 17:58

Le sonorità del jazz e i ritmi caraibici s’incontrano per la prima volta in un nuovo progetto musicale made in Sardinia che fonde alla perfezione originalità del genere e orecchiabilità dei brani: si tratta di “In My Mind”, album frizzante e travolgente nato dalla collaborazione tra il pianista e compositore Michele Sestu e il percussionista Stefano Di Carlo, che dal 2015 formano il duo “The Caribeasts”.

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Maggio 2017 19:10
Leggi tutto...
 
Caso Del Grande, la libertà di espressione nella Turchia di Erdoğan PDF Stampa E-mail
Esteri - Esteri
Scritto da Marzia Diana   
Domenica 23 Aprile 2017 10:24

La ricerca della verità è un elemento imprescindibile nel lavoro di un giornalista. Ma troppo spesso, per ottenerla, si è costretti a lottare. Soprattutto se ci si trova in un Paese come la Turchia, definito già nel 2013 da Reporters sans frontières come “il carcere per giornalisti più grande al mondo”, dove la stampa indipendente e libera è ormai solo un miraggio. Ed è proprio per la verità che Gabriele Del Grande, giornalista e regista italiano, si è recato nel paese lo scorso 7 aprile. Egli voleva semplicemente raccontare la realtà, un diritto che dovrebbe essere tutelato sempre e comunque, ma che invece, a pochi giorni dal suo arrivo, gli è stato negato.

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Aprile 2017 12:31
Leggi tutto...
 
Esegesi di un'artista: intervista a Francesca Falchi PDF Stampa E-mail
Le interviste - Le interviste
Scritto da Marzia Diana   
Martedì 21 Marzo 2017 12:24

Un piccolo quaderno monocromato che racchiude un'immensità di pensieri creativi. Un libro sul tavolo e il suo copione accanto. Francesca Falchi, drammaturga e attrice sarda dal pluripremiato talento, è una donna che ha fatto del teatro la sua vita, raccogliendo nel corso della sua carriera importanti riconoscimenti: dal Premio Teramo nel 2006 al Premio Lunarte Festival nel 2012, dal Premio di drammaturgia In punta di penna 2013 al Premio di scrittura femminile “Il Paese delle donne”, per la sezione Teatro, nello stesso anno.

Ultimo aggiornamento Domenica 26 Marzo 2017 21:29
Leggi tutto...
 
Cibi del futuro e innovazione: Sardegna Ricerche presenta il Food 2.0 PDF Stampa E-mail
Tecnologia - Tecnologia
Scritto da Marzia Diana   
Domenica 19 Marzo 2017 11:29

Cosa significa innovare nel settore agroalimentare e gastronomico? Cosa può cambiare nelle tavole degli italiani in futuro? L’evento dedicato al “Food 2.0” e organizzato da Sardegna Ricerche, che ha avuto luogo giovedì 16 marzo presso l’ex Manifattura Tabacchi di viale Regina Margherita a Cagliari, ha cercato di fornire una risposta a queste e a tante altre domande sul tema “Cibo e Tecnologia”, offrendo un’ampia panoramica su un mondo forse complesso per i non addetti ai lavori ma che riserva spunti da non sottovalutare per la ricerca e l’innovazione in Sardegna.

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Marzo 2017 09:27
Leggi tutto...
 
La magia di un Lago dei Cigni romantico a Cagliari PDF Stampa E-mail
Cultura e spettacolo - Cultura e spettacolo
Scritto da Marzia Diana   
Domenica 12 Marzo 2017 11:53

Tutù vaporosi, grazia, eleganza, virtuosismo e incanto. È questo e molto altro il “Lago dei Cigni” portato in scena dal Balletto dell’Opera Nazionale di Odessa, sabato 11 marzo, presso l’Auditorium del Conservatorio di Cagliari. La Stagione di Danza del CeDAC Sardegna porta nell’isola un grande classico della tradizione, che affascina e seduce anche chi si accosta per la prima volta a questo magico mondo. Per i più appassionati sarà stata forse l’ennesima visione dell’intramontabile “balletto dei balletti”, così come lo chiamano in tanti; per altri, invece, una piacevole e nuova scoperta, come quella che si nota sui volti dei bambini presenti, estasiati alla vista di quei cigni che volteggiano eterei nell’aria e che sembrano quasi non toccare mai terra. Sarà quel mix di romanticismo e passione che intriga l’animo umano, sarà l’emozione che sfiora il cuore alle note della straordinaria musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij, ma una cosa è certa: non ci si stanca mai di un tale capolavoro.

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Marzo 2017 12:12
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 195

L'orologio

Previsioni meteo Italia

Click per aprire http://www.eumetsat.int
copyright 2017 EUMETSAT

Copyright - www.passioneducati.com

Autenticazione

User:  Pass:        Forgot Password? Username?

Link consigliato

Banner

Link consigliato

Banner